Novità:
Chi siamo
Il Consorzio Sociale Pomezia-Ardea
Il Consorzio Sociale Pomezia-Ardea è un ente pubblico strumentale costituito dai Comuni consorziati, ovvero il Comune di Ardea e il Comune di Pomezia. Fondato in conformità all’art. 31 del D.Lgs. n. 267/2000. Il Consorzio si propone come strumento giuridico finalizzato alla gestione congiunta del sistema integrato di welfare locale. Dotato di personalità giuridica, autonomia statutaria, regolamentare e gestionale, il Consorzio mira all’ottimizzazione degli interventi e dei servizi sociali competenti nei Comuni consorziati.
L’obiettivo primario è costruire un sistema di welfare integrato e completo per il Distretto socio-sanitario RM6.4, rispondendo in modo efficace e efficiente alle esigenze di tutte le fasce della popolazione, curare il benessere sociale, con particolare attenzione alle persone più fragili e svantaggiate, dalla famiglia agli anziani, dai disabili ai minori.
Il personale del Consorzio, opera con l’obiettivo di garantire servizi di alta qualità, favorendo l’accesso alle prestazioni sociali e promuovendo l’inclusione sociale. Il Consorzio si impegna a sviluppare un modello di welfare innovativo e partecipativo, basato sulla collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore.
Con questo impegno, il Consorzio Sociale Pomezia-Ardea si propone di costruire un welfare di prossimità, capace di affrontare le sfide attuali e di contribuire alla costruzione di un futuro migliore per tutti i cittadini del territorio.
Assemblea Consortile
Veronica Felici - Comune di Pomezia
Maurizio Cremonini - Comune di Ardea
Consiglio di amministrazione
Dott. Alessandro Stazi - presidente - presidente.cda@consorziosocialepomeziaardea.rm.it
Dott. Fabrizio Musumeci - componente - fabrizio.musumeci@consorziosocialepomeziaardea.rm.it
Dott.ssa Alessandra Valeri - componente - alessandra.valeri@consorziosocialepomeziaardea.rm.it
Direttore
Dott.ssa Katia Matteo - katia.matteo@consorziosocialepomeziaardea.rm.it
Residenti e nuclei familiari
Residenti | Nuclei | |
---|---|---|
ARDEA | 50.116 | |
POMEZIA | 64.617 | |
Totale Distretto RM 6.4 | 114.733 |
Classificazione per fasce di età
Comuni | 0 - 3 | 4 - 11 | 12 - 18 | 18 - 29 | 30 - 65 | 65 - 80 | Oltre 80 |
---|---|---|---|---|---|---|---|
ARDEA | 315 | 378 | |||||
POMEZIA | 379 | 505 | |||||
Totale | 694 | 883 | |||||
Percentuale |
Famiglie con figli di minore età
Comuni | Famiglie | 1 | 2 | 3 | Oltre 3 | Mono | Mono 1 | Mono 2 | Mono 3 | Oltre 3 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
ARDEA | ||||||||||
POMEZIA | ||||||||||
Totale |
Popolazione anziana
Comuni | Nuclei over 65 enni | Nuclei MONO over 65 enni | Over 65 enni con un over 80 | Nuclei MONO over 80 enni |
---|---|---|---|---|
ARDEA | ||||
POMEZIA | ||||
Totale |
La Convenzione del Consorzio
Per la gestione associata degli interventi e dei servizi sociali, I Comuni di Pomezia e Ardea hanno scelto, tra le forme di “aggregazione” previste dalla normativa, il modello organizzativo e gestionale della “Convezione”, ai sensi dell’articolo 30 del Decreto Legislativo 267 / 2000;
L’Ufficio di Piano - UdP
La gestione finanziaria, amministrativa, gestionale ed operativa degli interventi è curata dall’Ufficio di Piano del Distretto - UdP
La composizione minima dell’Ufficio di piano è stata definita dalla DGR 1062/2020, con la presenza di almeno:
- un responsabile, individuato secondo le modalità stabilite dal Comitato dei Sindaci (o dall’assemblea consortile o dall’equivalente organo dell’Unione di comuni), preferibilmente con qualifica dirigenziale o, in mancanza, a un funzionario cui venga attribuita la qualifica dirigenziale ai sensi dell’articolo 109, comma 2, del TUEL, facente parte dell’organico del Comune capofila, e comunque che disponga di capacità organizzative, gestionali e di supervisione. Le competenze devono essere inerenti al settore sociale e sociosanitario, nonché alle attività di programmazione, monitoraggio e valutazione dell’impatto sociale dei servizi e degli interventi;
- due funzionari di categoria D, scelti tra: - un assistente sociale, che svolga funzioni di programmazione, coordinamento del servizio di segretariato sociale e del servizio sociale professionale (articolo 23 comma 2 della l.r. n. 11/2016). L’assistente sociale, oltre che rispondere al responsabile dell’UdP, dovrà comunque essere in contatto con i comuni associati per quanto attiene alle competenze dei sindaci in qualità di ufficiali di governo in materia di servizi sociali. - un esperto in rendicontazione, contabilità e procedimenti amministrativi, procedure di gara, bilancio, adempimenti amministrativi; - un esperto in programmazione sociale;
- un istruttore amministrativo di categoria C
L’attuale organizzazione dell’Ufficio di Piano è così definita:
Responsabile Coordinatore: Dottoressa Katia Matteo
La sede dell’Ufficio di piano è S.S Pontina Km 31,400 - Pomezia (RM)
Tel. 0691146380
Allegati
- Visualizza: STATUTO.pdf
- Visualizza: UDP - CONVENZIONE GESTIONE ASSOCIATA DISTRETTO RM 6.4